Gas - Palermo Facile

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Rubriche > Manutenzione
Altre sorgenti di calore

Il riscaldamento a gas o a carbone può essere fonte di pericolo e va trattato con cautela. Se sentite odore di gas o di bruciato, controllate le cause subito. Una fuga di gas potrebbe causare uno scoppio, e il fuoco incontrollato di un camino può incendiare un intero edificio.

Interventi d'emergenza in caso di fughe di gas   
Se avvertite odore di gas, spegnete sigarette, candele. fornelli e staccate gli apparecchi che possono causare scintille. Le luci invece, possono anche rimanere accese.
Sospendete immediatamente l'erogazione del gas chiudendo il rubinetto che si trova accanto all'interruttore. Giratene la chiavetta a 90°.
Spalancate le finestre; l'aria disperderà rapidamente il gas. Evacuate l'appartamento o l'edificio e avvertite i vicini. Portate all'esterno le persone intossicate.
Avvisate la società erogatrice. Se entrate nei locali per verificare la presenza di gas fate attenzione: potreste perdere conoscenza rapidamente.

Riscaldamento vantaggioso

Un uso oculato dello sciupio del combustibile può assicurarvi un maggiore risparmio con una maggiore resa. Non tralasciate di rispettare i più piccoli accorgimenti come spegnere il termostato dello scaldabagno, isolare il solaio o i tubi, evitare di aprire le finestre quando il riscaldamento è in funzione ,etc. etc. Con il tempo ne vedrete effetto.

Apparecchi elettronici
Televisori: non lasciateli in posizione di stand by di notte: spegnendoli risparmierete.
Scegliere gli apparecchi : comperate elettrodomestici salva - energia e scegliete quelli di qualità migliore: dureranno più a lungo.

In cucina
Elettrodomestici: gli apparecchi salva - energia come friggitrici elettriche e fornetti assorbono meno energia dei forni tradizionali.
Forni: se possibile , cuocete diverse pietanze contemporaneamente( i forni ventilati ve lo permettono),se invece avete un forno normale, cercate di sfruttarne la potenza secondo le vostre esigenze.
Forni a microonde: adoperate il forno a microonde ogni volta che potete,è risaputo che consuma meno energia di un forno normale
Congelatori: ricordatevi che ogni volta che aprite il vostro congelatore o frigorifero,avviene uno spreco di energia quindi cercate di aprirli il meno possibile.
Pentole e padelle: adoperate le pentole ad incastro, vi permetteranno di cucinare diverse pietanze allo stesso tempo . Usate pentole dello stesso dimetro o poco più grandi delle piastre.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu