Mondello - Palermo Facile

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Palermo
Presentazione

Mondello rappresenta, da quando è stata realizzata la bonifica definitiva della zona, il quartiere di villeggiatura dei palermitani, il luogo dove passare piacevoli giornate di mare, e fresche serate rilassanti. Impreziosita da una lunga spiaggia e da un mare incantevole, in questi ultimi anni, grazie ad alcune manifestazioni di livello internazionale come il Wind Surf World Festival, Mondello ha attirato a sè anche l'interesse del turismo internazionale, guadagnando il posto che gli spetta tra le località turistiche più belle d'Italia.

Mondello e la belle èpoque

C'è un breve periodo di storia di Mondello - che potremmo chiamare "di transizione" - che merita di essere ricordato.E' quello che precede la costruzione delle attrezzature balneari stabili e della stessa tramvia. E' il periodo dei "pionieri" - sia pure in paglietta - che a Mondello andavano in carrozza; l'epoca dei primi stabilimenti balneari in legno che sorgevano accanto all'antico borgo di pescatori e che riproducevano la tipologia balneare della belle èpoque. Questi stabilimenti sopravvissero sino al 1912 circa e scomparvero con il sorgere del grande stabilimento in cemento armato costruito da una società belga, e con essi scomparvero anche gli anni in cui si andava a mondello in carrozza

Storia

La zona di Mondello, oggi splendido luogo di villaggiatura,venne bonificata, dopo vari tentativi falliti, nel 1890, grazie all'interessamento del patrizio palermitano F.Lanza di Scalea.Nel 1910 Il Comune di Palermo dà in affidamento la zona ad una società Italo-Belga, e fù da allora che iniziò il suo sviluppo.Il 15 luglio del 1913 venne inaugurato lo Stabilimento, in stile liberty, simile a quello costruito a Nizza.

Itinerario Turistico

GROTTE E GRAFFITI DELL'ADDAURA : (era Paleolitica)Via Gualtiero da Caltagirone Temporaneamente

VILLE STILE LIBERTY : ('800 Palermitano)Lungo la via Regina Elena e il viale Regina Margherita si possono ammirare molte ville in stile Liberty costruite nei primi anni del Novecento nella località turistica.

LO STABILIMENTO : (stile Liberty)

LA TORRE DI PIAZZA MONDELLO : Lungo la strada che entra nella piazza, si trova a sinistra la Torre,vecchia costruzione e lontano ricordo di una tonnara ormai abbandonata

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu